Personale di fotografia e pittura delle artiste Flora Torrisi e Antonella Scaglione. In mostra circa venti fotografie e altrettanti dipinti che svilupperanno come tema comune l’anima e le sue sfumature.
Le sei fotografie qui presentate sono state esposte in qualità di contributo fotografico sia alla Mostra d’Arte “Il Senso del Sacro” che alla Mostra Internazionale d’Arte Contemporanea “Il Saloon di Porto Cervo”.
In Metamorfosi Oniriche di Flora Torrisi scorre una parata di figure sospese in spazi non più reali bensì mentali, corrose da un’antimateria metafisica, disgregate nell’atomizzazione di luce e colori, scarnificate dall’assenza di coordinate, avvolte insomma da quel velo deformante che è la dimensione arcana del sogno. È un carosello surreale e inverosimile che, attraverso la fotografia, calca le orme di grandi esperienze artistiche: dalle figure di Giacometti ai soggetti di Bacon, passando attraverso la cinetica di un Duchamp, in un’ardita summa visiva e visionaria che conduce lo sguardo e il pensiero fino ai limiti dell’astrazione pura. (Giorgio Leonardi)
Un suggestivo percorso visivo che si snoda attraverso tredici immagini di forte impatto simbolico ma anche di conclamata aderenza alla quotidianità. Scatti fotografici d’autore, accesi da colori brillanti o immersi in bianchi assoluti, a metà tra sperimentazione e tradizione, che rappresentano l’uomo e il suo modo di stare nel mondo, con molteplici rimandi concettuali e filosofici. CINE-STATICA pone l’accento sui due termini (movimento e quiete) di un’apparente contrapposizione che finisce per diventare la sintesi della vita stessa e delle sue dinamiche nascoste. (Giorgio Leonardi)