Femminissage


« Torna indietro

Il critico Gastone Ranieri Indoni ha pubblicato un articolo che parla di me e le mie opere.


Flora Torrisi
Gastone Ranieri Indoni

Il modo naturale e allo stesso tempo caratteristico di fotografare lo ha sempre disposto a tutto lo scibile del genere senza negarsi nulla perché la sua fonte d’ispirazione non è legata a nessun mistero come la mitica origine dell’arcobaleno o la fonte d’amore e disamore di Angelica e Rinaldo. Flora Torrisi piccola principessa dell’obiettivo, ha ripreso e riprende tutto ciò che propone il mondo; questa la sua poco misteriosa sempre osannata e non abbastanza mai lodata sorgente d’ispirazione. Per questo tutti i temi che propongono i suoi scatti non sono altro che lo stupendo, eterogeneo, inimitabile e immarscescibile campionario di ogni continente, visto che oltretutto ha compiuto e compie viaggi in altrettante latitudini. È talmente attinente all’arte che le sue opere, eseguite sempre in alta definizione, possono campeggiare in ogni mostra o evento che galleria o museo propongono, non solo per la duttilità d’adattamento alle misure programmate dai curatori, ma anche e soprattutto perché un flash che riguarda un litorale frastagliato di frangenti spumosi, grazie al suo imprimatur fotografico, può sembrare un sacco di Burri, mentre un campo di papaveri sorpresi dallo scatto nel momento di maggior rigoglio crea, con il pathos più immediato, l’accostamento al più grande e colorato Monet. È per questo sapere che la Torrisi firma solo istantanee d’autore.


Her natural and at the same characteristic way of photographing has always exposed her to all the knowledge of the genre without denying anything because her source of inspiration is not tied to any mystery like the mythical origin of the rainbow or the source of love and disaffection of Angelica and Rinaldo. Flora Torrisi, little princess of the lens, has shot and re-shot all that the world offers; this is her hardly mysterious ever recognized and never sufficiently praised source of inspiration. For this reason, all the themes her shots address are nothing other than stupendous, diverse, unique and everlasting samples from each continent, seeing as how she has traveled many latitudes. It is very relevant to art that her works, always executed in high definition, can take up a position in any exhibition or event that a gallery or museum may propose, not only for the flexibility of adaptation to the measures planned by the curators, but also and especially because a flash that covers a jagged coastline of frothy breakers, thanks to its photographic imprint, may seem like Burri’s sacking, while a field of poppies surprised by the photographic click in the moment of greatest blooming creates, with the most immediate pathos, the approach to the largest and most colorful Monet. It is because of this knowing that Torrisi only signs original snapshots.

femminissage

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *